Skip navigation
RAVENNA: TESSERE DI STORIA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Museo Classis

via Classense 29

Classis_Ravenna.jpg

All’interno dell’ex-zuccherificio di Classe, un vero e proprio reperto di archeologia industriale, è stato inaugurato nel gennaio 2019 il Museo Classis, dedicato alla storia di Ravenna.
Un’intera sezione è dedicata a ricostruire le varie epoche della città, indagando come Ravenna si è evoluta secondo nel corso dell’antichità, dalle origine etrusche, all’antichità romana, passando per la fase gota, quella bizantina e concludendosi all’Alto Medievo.
Un’altra sezione è dedicata al rapporto di Ravenna col mare Adriatico, con approfondimenti sulla flotta e la navigazione.
Ampio spazio     è dato anche alla ricostruzione virtuale del sito archeologico di Classe, con un’importante ricostruzione del monastero di San Severo, di cui restano solo alcuni resi pavimentali.
Inoltre, molto interessante, è la piccola sezione dedicata alla storia dell’edificio stesso, un ex-zuccherificio molto importante per l’economia della piccola frazione di Classe, che arrivò ad impiegare ben 600 operai nella lavorazione della barbabietola da zucchero.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL