TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT
Chiesa di Sant'Agata Maggiore
via Mazzini 46
Edificata sul finire del V secolo, Sant’Agata Maggiore è una spoglia chiesa a pianta basilicale a tre navate, che già in epoca giustinianea subì lavori di rimaneggiamenti. La facciata, semplice e in cotto, è movimentata da un protiro cinquecentesco proveniente dalla chiesa di San Nicolò, mentre davanti a essa si sviluppa un giardino con alcuni sarcofagi.
L’interno, come tantissime chiese ravennati, risulta poco slanciato, a causa dei lavori di interramento che hanno comportato l’innalzamento di quasi tre metri del piano di calpestio.
Le navate sono suddivise da dieci colonne per lato, concluse con capitelli di recupero di epoca romana, bizantina e rinascimentale. Il paliotto, una tavola posta di fronte all’altare, è un pluteo marmoreo del II-III secolo d.c.
L’abside era ricoperta da un mosaico con Cristo in gloria tra gli angeli, di cui oggi rimangono solo alcuni lacerti. Di notevole valore, l’ambone di marmo greco venato del VI secolo. Un baldacchino rinascimentale protegge un’arca con all’interno le ceneri del diacono Sergio e dell’arcivescovo Agnello.
